In cosa credi?

In cosa credi?

Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.

Proverbi 4:23

Ciò che sappiamo e ciò che crediamo sono due cose diverse. Sappiamo che la Bibbia dice che Dio è amore, ma non crediamo che questo sia vero.

La nostra percezione di Dio può essere distorta per tanti motivi: dal modo in cui ci hanno trattato, dalla malvagità di questo mondo, o dal nemico. Il nostro avversario lavora incessantemente per annebbiare le nostre menti con tanti dubbi, lanciandoci turbative come frecce fiammeggianti, del tipo: “Siccome Dio permette il male, non deve essere il Dio d’amore, giusto e sovrano che dice di essere, non è vero? Gli importa davvero qualcosa?”.

Se dovessi chiederti chi credi che Dio sia, cosa risponderesti?

Citeresti un versetto della Bibbia, oppure tireresti fuori una frase tipica della dottrina domenicale, che non riflette ciò che veramente credi che Lui sia, come fanno molti? O avresti il coraggio di dire qualcosa del tipo: “La mia fede ultimamente vacilla. Sono caduto così tante volte, non so se il Signore mi perdonerà. A volte ho la sensazione che Lui stia solo aspettando che io rovini tutto, per potermi dare il colpo di grazia”.

Oggi vorrei incoraggiarti ad approfondire la Sua conoscenza e chiedere allo Spirito Santo di ricordarti cosa credi che sia veramente il Signore per te. Quando lo Spirito Santo te lo rivelerà, annotalo sul tuo diario. Scava nelle Scritture, per capire ciò che Dio dice di essere.

Credi davvero che Lui sia compassionevole e fedele (Lamentazioni 3:22–23), amorevole (1 Giovanni 4), Santo (Levitico 11:44), vicino (Filippesi 4:5, Salmo 139), giusto (Isaia 30:18), misericordioso e pieno di grazia (Salmo 86:15) e che regna su tutto (Salmo 103:19)?

Oppure pensi che Dio sia qualcos’altro? Nella mia vita, ho lottato con una falsa percezione di Dio. Lo consideravo difficile, se non impossibile, da compiacere: freddo, duro e arrabbiato, pronto a colpirmi ogni volta che fallivo. Questo rese difficile ricevere il Suo perdono, accettare il Suo amore o capirne la gentilezza. La percezione distorta che avevo di Dio ha avuto un ruolo importante nel tenermi legato al peccato sessuale, facendomi desiderare di lenire il dolore, con le bugie della lussuria. Visto che credevo di non poter piacere a Dio, o tanto meno di essere amato da Lui, mi impegnavo sempre per poter ottenere la Sua approvazione, sperando di non essere fulminato. Di conseguenza, tutti i versetti sull’amore, la grazia e la misericordia di Dio, rimbalzavano sul mio cuore, come una palla di gomma contro un muro.

Quando il Signore smaschera le bugie a cui hai sempre creduto, affrontale con l’aiuto dello Spirito Santo, leggendo la Sua Parola. In Giovanni 8:31–32, Gesù ha promesso che: “Se perseverate nella Mia parola, siete veramente i Miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi”. Ogni volta che leggi la Bibbia, chiedigli di rivelare la verità al tuo cuore. Il cambiamento potrebbe non essere immediato, ma il Signore ha promesso che conosceremo la verità se persevereremo nella Sua Parola.

Nella mia vita ci sono stati molti casi in cui ho sperimentato profondi cambiamenti nel cuore, passando del tempo da solo con il Signore e con la Sua Parola.

Spesso, Lui ha aperto il mio cuore alla verità dopo la mia ricerca costante.

Possa Dio concederti oggi la grazia di conoscerLo.


Autore: Mike Genung (tratto dal libro “
100 giorni di Cammino verso la grazia”)