Imposta la tua mente verso l’eternità

Imposta la tua mente verso l’eternità

Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù
dove Cristo è seduto alla destra di Dio.
Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra.

Colossesi 3:1–2

Ogni giorno affrontiamo una dura battaglia, per rimanere concentrati sulle cose che contano per l’eternità. Il lavoro e la famiglia richiedono molto tempo ed energie. Il nemico cerca costantemente di sedurci con i piaceri di questo mondo. Poi c’è la battaglia con la carne. A volte può sembrare di spingere una carriola carica di cemento, lungo una salita.

“Continua a cercare …”. Rendi la ricerca di Dio un’abitudine permanente: conoscerlo, vivere con la Sua forza, saggezza, amore, giungendo a conoscere la Sua volontà. Scolpisci sulla pietra il concetto che il tuo rapporto con Lui supera di gran lunga tutto il resto. Indipendentemente da ciò che gli altri dicono o fanno, compresa la tua famiglia, impegnati a seguirlo con tutte le tue forze. La gente ti deluderà, ma Lui non lo farà mai. Mantiene sempre le Sue promesse. Col passare del tempo, Dio ti mostrerà le priorità che devono essere resettate. Il peso si alleggerisce. Imparerai, crescerai e otterrai saggezza.

“Rivolgi la tua mente alle cose di sopra…”. Dobbiamo restare immersi nella Parola di Dio, per mantenere la Sua prospettiva fresca e viva nella nostra mente. Sarai puntato e colpito da ogni direzione. L’unico modo per mantenere la sanità mentale è sapere cosa dice Dio, filtrando tutto attraverso la Sua Parola.

Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con rendimento di grazie” (Colossesi 4:2). La preghiera è la principale linea di comunicazione con Dio. Diventa un uomo di preghiera e insegna alla tua famiglia e agli altri a fare lo stesso, tramite il tuo esempio.

Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza.  Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. Al di sopra di tutte queste cose rivestitevi dell’amore che è il vincolo della perfezione.

Colossesi 3: 12–14

Dio ci chiama a crescere in compassione, umiltà, gentilezza, dolcezza, pazienza e soprattutto amore. Questo non accadrà da un’unica esperienza sulle montagne russe, ma da piccole decisioni quotidiane, che crocifiggono la carne e intrecciano il carattere divino nel nostro cuore. Stabilisci un obiettivo per essere un servitore, vivere la vera umiltà e… Sii un uomo d’amore.

Lo scopo di questo incarico è l’amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera” (1 Timoteo 1: 5). Essere un uomo pieno di amore e umiltà non significa che sei una femminuccia volitiva, che lascia che gli altri la calpestino. Le nostre chiese e famiglie hanno bisogno di noi, per essere uomini di forza e carattere; “Sii forte e coraggioso” (Deuteronomio 31:6). Abbiamo bisogno di uomini talmente forti da dire la verità e condividere le loro debolezze, eppure abbastanza umili da permettere a Dio di ottenere la gloria.

L’amore cambia la vita. Se vogliamo far parte dell’opera di Dio, l’amore deve sostituire l’orgoglio, come principale motivatore della nostra esistenza.

Ottieni una chiesa-esercito di uomini come questi, decisi ed in movimento, e le porte dell’inferno si sgretoleranno.

Autore: Mike Genung (tratto dal libro “100 giorni di Cammino verso la grazia”)