Dio

Dio

Io sono il Dio onnipotente.

Genesi 17:1

Attorno al 2006, stavo scrivendo nel mio ufficio, quando ricevetti una visita inaspettata dal Signore. La Sua presenza riempiva la stanza con una tale potenza, che riuscivo a malapena a parlare. C’era un travolgente senso di pura, assoluta santità, così forte da penetrare nel profondo del mio essere. Ho iniziato a piangere dall’intensa gioia della Sua presenza; la mia fragile forma era piena di amore.

Pochi istanti dopo, era sparito. Da allora non ho mai più avvertito la presenza di Dio in quel modo, ma mi piacerebbe di nuovo provarla.

Non credo che riusciamo a percepire con chi abbiamo a che fare. Dio crea sistemi solari come noi decoriamo un albero di Natale. Ha progettato, creato e sviluppato la vita di persone ed animali. Pensaci. Non abbiamo idea di cosa significhi, come essere santi al 100%, o di avere un potere tale da fare qualcosa e fatto, o essere così saggi da poter leggere contemporaneamente i pensieri di ogni essere vivente. Non ha bisogno di dormire.

Attribuiamo a Dio caratteristiche, percezioni e sentimenti umani, ma Lui non è come noi. Tutto in Lui è più grande, più profondo e più ampio, di quanto possiamo immaginare. Anche se abbiamo la Sua Parola, questo è solo un piccolo assaggio di come Lui effettivamente è.

Poi c’è il Suo amore. Da come ho percepito quel giorno per soli pochi secondi, è come un’onda pura del mare, piena di energia e potenza. Nessun amore umano si avvicina.

Quando ci rendiamo conto di quanto sia potente Dio, tutte le nostre paure si ridimensionano. Siamo sciocchi quando dubitiamo della Sua Parola, o vogliamo piacere più agli uomini, che a Lui.

L’uomo è propenso a rovinare la gioia di conoscere Dio, imprigionando la relazione in un frigorifero freddo, intellettuale, ovvero conoscere la Bibbia, ed essere un buon cristiano. Un uomo che ha lottato con la pornografia mi confidò di vivere nella condanna, paura e vergogna, a causa della sua esperienza in una scuola biblica. Erano così severi e legalisti che era terrorizzato di confessare i suoi peccati; l’amore di Dio era diventato irraggiungibile per lui. Un altro amico mi disse che ormai riusciva a considerare la Bibbia solo come un libro di testo. Cosa sta facendo la chiesa?!? Sarebbe meglio mandare i nostri studenti nel deserto, per stare soli con Dio per un anno, che in istituzioni come questa! Visto che il deserto ha fatto così bene a Mosè e a Giovanni Battista…

Ci viene data la Bibbia affinché possiamo avere la gioia di conoscere Dio, non per produrre cristiani di nome, con cuori vuoti e senza amore.

L’essere più potente nell’Universo ti vuole. Il Suo amore è così intenso che ha mandato Suo figlio a morire sulla croce, per poter vivere con Lui per sempre. Ha promesso di non lasciarti mai e di non abbandonarti. Ha affermato che tutti i tuoi peccati sono perdonati. Ti chiama figlio e amico. Anche se hai distrutto il tuo matrimonio, o sei in prigione, è disposto a riscattare la tua vita e usarti per gli scopi del Suo Regno. Ha un piano per te. Ti ha dato il suo Spirito Santo. Ha promesso di provvedere a tutte le tue esigenze. Ti ha reso un cittadino del cielo. Ti ha invitato a venire da Lui per avere il piacere di conoscerlo. Sa tutto di te e niente potrà fermare l’ondata di marea ruggente del Suo amore.

Se Dio ti ha dato e ti sta ancora dando tutto questo, perché ascoltare ancora le bugie del nemico? O stressarti per le tue circostanze? O, in particolare, dubiti del Suo amore e delle Sue attenzioni? Un simile Dio merita infinita fiducia, obbedienza, ascolto, passare del tempo con Lui, adorazione… e amore.

Autore: Mike Genung (tratto dal libro “100 giorni di Cammino verso la grazia”)