Il Dr. Ligon Duncan spiega come il Vangelo ci aiuta a comprendere meglio l’amore che Dio ha per noi.
A volte capita di incontrare persone che affermano che Dio ci ama così come siamo. Ma la Bibbia ci fornisce maggiori dettagli riguardo questa affermazione. Quando qualcuno ci fa la domanda: “ma… Dio mi ama così come sono?”. Ciò che realmente ci sta chiedendo è: “Cosa debbo fare per essere amato da Dio? Devo cambiare il mio comportamento? Se inizio a comportarmi bene, allora Dio mi amerà?”. Dunque se le persone ti dicono: “Dio ti ama proprio così come sei”, affermano che non devi cambiare nulla, per andare davanti a Dio o per ricevere il Suo amore. Dio stesso si avvicinerà a te. Ti verrà incontro nel momento del bisogno. Ti mostrerà il Suo amore. Tutto questo è indubbiamente vero. Ma la verità del Vangelo è ancora migliore.
L’amore di Dio per noi è uguale a quello per il suo stesso Figlio. Egli ci ama profondamente, nonostante il peccato e la vergogna che portiamo sulle nostre spalle. Questa notizia è sorprendente. Gesù stesso pregò che tutti coloro che credono al suo sacrificio della salvezza, così come viene offerto nel Vangelo, riceveranno e godranno dello stesso amore che il Padre ha per Lui. Questa preghiera sacerdotale la troviamo in Giovanni 17. Se Gesù non avesse fatto questa preghiera e se io non l’avessi trasmessa a voi, sarebbe stata un’eresia. Gesù vuole condividere con noi l’amore di suo Padre e lo ha dimostrato sulla croce. Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha liberato dalla morte, per tutti noi, come potrà non donarci tutte le cose? Dio ci ha dimostrato il suo amore sacrificando suo Figlio sulla croce, al posto nostro. Ecco perché Giovanni dice: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio”.
La cosa bella dell’amore di Dio è che i suoi occhi vedono tutto. Lui sa come siamo fatti. Conosce il peccato, la ribellione, la disperazione e la vergogna che avvolgono le nostre vite. Riesce a scrutare i posti più nascosti del nostro cuore, e attraverso Cristo si avvicina a noi e ci abbraccia. Non chiude un occhio davanti ai luoghi oscuri delle nostre esistenze. Conosce ogni cosa perfettamente ma ci ama ugualmente, con un amore eterno in Cristo.
Sapere queste cose è molto meglio che dire: “Dio ci ama così come siamo”. Dio non dà semplicemente un’occhiata alla moltitudine dei nostri peccati ed alla ribellione che caratterizza le nostre vite. Oh no, Dio VEDE tutto. Egli ha cancellato la nostra ribellione ed i nostri peccati, con la morte del suo unico Figlio, per amor nostro, per farci diventare suoi figli, amati e che a loro volta lo amano, completamente trasformati. Dio ci ama così tanto che ci cambia, per renderci simili all’immagine del suo unigenito Figlio. Questa sì che è una bellissima notizia!