La Parola di Dio

La Parola di Dio

“La Parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla;
essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.”

Ebrei 4:12

Cos’è la Bibbia? Un resoconto delle relazioni di Dio con l’uomo? Un libro di storia? Alcuni miei amici mi dissero che per loro era diventato un libro di testo, un’opera da studiare, da scomporre e memorizzare. Per loro, il tempo trascorso in una scuola biblica, aveva fatto sì che la Parola di Dio diventasse una parte aggiuntiva del proprio curriculum.

In passato, anche io ho letto la Bibbia per pura conoscenza. Era “quello che doveva fare un buon cristiano”. Non c’è da stupirsi che così facendo la mia devozione divenne arida e secca.

Oggi apro la Bibbia con un’altra motivazione: incontrare il Signore. Quando leggo un versetto e sento che mi sta parlando, la mia fede cresce: ho appena incontrato il Dio vivente.

Poiché credo che Dio mi mostri il Suo amore e la Sua grazia quando mi parla, voglio sapere tutto ciò che ha da dirmi.

Se desidera convincermi di peccato, lo invito a farlo, non importa quanto sarà profondo il dolore. Se non mi amasse, il Signore non mi disciplinerebbe (Apocalisse 3:19), quindi vedo l’amore del Padre, anche nella riprensione. Accolgo con piacere la Sua guida in ogni area della mia vita, anche se la Sua volontà è in contrasto con la mia. La tentazione di non obbedirgli è sempre dietro l’angolo, ma so che non avrò pace nella disobbedienza, o nella ribellione.

Naturalmente, è sempre una gioia ricevere le meravigliose rivelazioni della Sua grazia e del Suo amore. Non c’è niente di più bello che sentire Dio dire: “Ti amo”, attraverso la Sua Parola, specialmente dopo un fallimento; ciò guarisce e rinforza l’anima (Salmo 51:12).

Come facciamo a sapere se Dio ci sta parlando attraverso la Sua Parola? Credo che lo Spirito Santo lavori dentro di noi attraverso la Scrittura, per realizzare i Suoi scopi. Efesini 6:17 definisce la Parola di Dio la “spada dello Spirito”. Chiunque appartiene a Cristo riceve lo Spirito Santo, quando accetta Gesù come Signore. È lo Spirito che apre le nostre menti ai versetti che attirano la nostra attenzione.

Il modo in cui trascorriamo il nostro tempo, leggendo la Parola di Dio, è fondamentale. Se lo consideriamo come un semplice testo da studiare, non ci nutriremo. Se lo vediamo come un’opportunità per incontrare Dio, cercando di ascoltare durante la lettura, con un cuore sensibile a tutto ciò che lo Spirito Santo ci vuole dire, ci attenderanno delle bellissime sorprese. Siccome l’opera dello Spirito Santo è fondamentale in questo processo, prima di iniziare a leggere la Parola chiedo a Dio di aprire la mia mente e farmi capire ciò che mi vuole insegnare. So benissimo che senza il Suo aiuto, leggerei senza comprendere e salterei facilmente ciò che Lui vuole che ascolti.

Ci sono giorni in cui ho un disperato bisogno di essere incoraggiato dal Signore. Fortunatamente, questo è uno degli scopi della Sua Parola (Romani 15:4). Non ci ha fornito la Bibbia per obbligarci ad una sottomissione terrorizzata, ma per condurci al Suo amore, aiutandoci a vivere in un modo che Gli è gradito, rafforzando la nostra fede (1 Timoteo 1:5).

“L’uomo non vive di solo pane, ma di tutto quello che procede dalla bocca del Signore” (Deuteronomio 8:3). Non esiste nessun libro che possa paragonarsi con la Parola di Dio, ispirata dallo Spirito Santo e in grado di cambiare le vite.

Autore: Mike Genung (articolo tratto dal libro “100 Giorni di Cammino Verso la Grazia“)